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CONSULENTE NUTRIZIONALE - DIETA GIFT® - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Dott.ssa Chiara Mezzetti esperta dieta GiftHo terminato il percorso di formazione ed ora sono ufficialmente

PROFESSIONISTA DIETA GIFT®

Dott.ssa Chiara Mezzetti
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Chiara Mezzetti

Biologa nutrizionista, educatrice alimentare...una sfumatura sottile ma sostanziosa... la dietetica classica ha fallito, è`necessario un cambio di direzione: metto al primo posto il  peso ragionevole, lo stile di vita attivo e la sana alimentazione.
 
"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" A. Einstein

Dott.ssa Sara Piccoli
Biologa nutrizionista

Nutrizionista - Dott.ssa Sara Piccoli

E' necessario ripartire dall'educazione e dalla conoscenza delle piccole cose per gestire meglio il futuro.
Il punto di partenza è fatto di sana alimentazione e un corretto stile di vita!.

 

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
[Virginia Woolf]

Dott.ssa Valentina Marchesi
Psicologa

Psicologa - Dott.ssa Valentina Marchesi

Psicologa scolastica e dello sport, collaboro con scuole e società sportive per la formazione di insegnanti e  allenatori.
Da più di 13 anni lavoro in ambito sportivo come istruttrice e allenatrice di nuoto e istruttrice di fitness in acqua.

Da settembre 2013 sono coordinatrice del settore Triathlon adulti e ragazzi della Società Pentathlon - Avia Pervia Triathlon .
 

Correre a digiuno è inopportuno

corsa a digiuno Con l'avvicinarsi della brutta stagione diversi runners ritornano alla carica con l'idea che l'allenamento a digiuno migliori le prestazioni.

E' naturale che, quando la sveglia suona e uno sguardo dalla finestra rivela buio pesto, uno cerchi di restare a letto fino all'ultimo. Ma poi prevale il runner che si alza di scatto, si infila le scarpette e inizia a trottare stile zombie.

Certamente è un modo piuttosto drastico di risvegliare il corpo e non ha l'efficacia che uno si aspetterebbe sulle prestazioni.

Ma quali sono gli obiettivi che si prefigge chi corre a digiuno?

Leggi tutto: Correre a digiuno è inopportuno

FERRO e alimentazione vegetariana

Le lenticchie sono molto ricche di ferroIn seguito alle notizie, scientifiche e non, che sono state pubblicate recentemente, sempre più persone si avvicinano all'alimentazione vegetariana o vegana.
Pur consapevole dei grandi benefici per la salute qualcuno viene spaventato da informazioni generalizzate e poco accurate riguardo alle carenze nutrizionali che ne potrebbero derivare.

La paura dell'anemia da carenza di ferro è quella che spaventa più di tutti, soprattutto le donne e gli atleti, per non parlare della atlete o delle future mamme.

Ciò che non viene quasi mai tenuto in considerazione è il fatto che l'anemia da carenza di ferro ha un'incidenza simile tra la popolazione onnivora e quella vegetariana.

Il fattore limitante infatti è la biodisponibilità del ferro, l'assorbimento e il suo utilizzo.

LA BIODISPONIBILITA' DI UN NUTRIENTE E' LA FRAZIONE CHE L'ORGANISMO E' IN GRADO DI ASSORBIRE ED UTILIZZARE PER LE SUE FUNZIONI FISIOLOGICHE

Il ferro è presente negli alimenti animali principalmente in forma eme (biodisponibile circa al 25%), mentre nei vegetali è presente in forma non eme (biodisponibile in percentuale variabile dall'1 al 25%). La natura sopperisce a questo squilibrio rendendo i vegetali molto ricchi di ferro (vedi tabella allegata).

E' necessario quindi, tanto per l'onnivoro come per il vegetariano, mettere in atto strategie per migliorare l'assorbimento del ferro che viene assunto con la dieta.

Ecco alcune semplici regole da seguire:

Leggi tutto: FERRO e alimentazione vegetariana

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Dott.ssa Chiara Mezzetti
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