Dieta antiaging

ALIMENTAZIONE ANTIAGING

L’elisir di eterna giovinezza purtroppo non è ancora disponibile, nell’attesa vediamo come è possibile ritardare gli effetti dell’invecchiamento a tavola.

Prima e fondamentale regola dell’alimentazione antiaging à mantenere un peso corporeo ideale, con una corretta composizione corporea:adeguata massa magra e massa grassa.

L’alimentazione antiaging prevede di consumare con frequenza quegli alimenti che contribuiscano a  limitare lo stato di ossidazione e di infiammazione del corpo, quindi di evitare necessariamente gli alimenti infiammatori. Inoltre prevede di attenersi ad una distribuzione degli alimenti durante la giornata che mantenga costante la glicemia ed eviti una  diminuzione del PH ematico.

L’alimentazione antiaging  tiene conto inoltre degli aspetti geno­mici (nutrigenomica)  ma anche psi­co­lo­gici e com­por­ta­men­tali di ogni sin­golo indi­vi­duo: i principali obiettivi sono quello di prevenire le  malat­tie car­dio­va­sco­lari, il dia­bete, le disfun­zioni endo­crine, le malat­tie meta­bo­li­che e alcune forme di tumore; pre­ve­nire e trat­tare il  sovrap­peso e l’obesità; prevenire l’osteopenia e la sarcopenia (la diminuzione in massa di tessuto osseo e tessuto muscolare); iden­ti­fi­care pre­di­spo­si­zioni geno­mi­che a malat­tie cronico-degenerative e svi­lup­pare pro­grammi per­so­na­liz­zati di prevenzione.

Le regole di base quindi prevedono di:

  • consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamine A, C  ed E (gli antiossidanti per eccellenza)
  • limitare il consumo di glutine, lieviti, caffeina e latticini;
  • abbondare con cereali integrali e proteine di origine vegetale (soja, legumi)
  • consumare alimenti ricchi di zinco e di selenio (cacao, tonno, semi di girasole)
  • privilegiare i grassi di origine vegetale (olii si oliva e di semi)

 

La top ten dell’antiaging:

  1. Mandorle
  2. Pomodoro
  3. Agrumi
  4. Olio extravergine di oliva
  5. Salmone
  6. Papaya
  7. Tè verde
  8. Fagioli
  9. Soja
  10. Frutti rossi

Raggiungi il tuo peso ideale ...ti accompagno?